Una gestione agronomica attenta e sostenibile, che punta alla qualità a partire dalle varietà scelte con cura
di Marianna Martorana
Punto di riferimento per il territorio, l’azienda Libretti srl di Vittoria, in provincia di Ragusa, vanta una tradizione contadina che dal 1950 non ha mai smesso di crescere e innovarsi, sempre pronta a investire per assecondare l’evoluzione delle tecnologie produttive e in grado di adattarsi ai cambiamenti del mercato. Un’innovazione che ha permesso all’azienda di mantenere la sua competitività ed espandersi, a volte anche precorrendo i tempi. Un mercato moderno, dinamico e strutturato come quello della Gdo offre notevoli possibilità di sviluppo ma implica una gestione estremamente dettagliata di ogni aspetto legato alla produzione, partendo dalla scelta varietale, per arrivare alla pianificazione, alla logistica, al packaging, al marketing e al controllo di filiera.
Consapevole di quanto sia importante la creazione di una massa critica per rispondere alle esigenze di pianificazione legate a un modello produttivo così complesso, Giuseppe Libretti, direttore generale della Libretti srl, è diventato anche il volto di una Op che riunisce oggi circa 250 ettari, per un volume di 80 milioni di kg di prodotti. Una produzione di cui il pomodoro rappresenta circa il 60%, seguito da peperone, melanzana, zucchino e altre ortive.
I produttori aderenti seguono un disciplinare di produzione interno molto restrittivo per rispondere alle richieste della filiera, sempre più attenta ed esigente. «Oggi la grande distribuzione, racconta Giuseppe Libretti, chiede un prodotto salubre, sicuro e gustoso, tutti requisiti ottenuti grazie anche a un notevole investimento nella ricerca e nell’innovazione, che arriva a rappresentare il 15 – 20% del fatturato».