Esasem sta per introdurre sul mercato due nuove varietà di zucchino, SQ122381 e SQ122388, resistenti al Tomato Leaf Curl New Delhi Virus (ToLCNDV). Le varietà nascono dalla collaborazione della ricerca con Sakata. Se n’è parlato nell’incontro commerciale a Licata. Vediamole nel dettaglio.
Varietà SQ122381
La varietà SQ122381 è caratterizzata da una pianta rustica e compatta, con un portamento aperto e internodi regolari. Il portamento eretto facilita le operazioni di raccolta. Questa varietà si distingue per l’elevata produttività e la continuità produttiva. Inoltre, presenta una resistenza intermedia (IR) al ToLCNDV.
Il frutto della varietà SQ122381 ha un colore verde intenso e lucido, è dritto e cilindrico, con un lieve ingrossamento all’apice. Presenta una leggera sfaccettatura con media-lieve punteggiatura e un buon peduncolo che ne agevola la raccolta. La varietà si distingue per l’alta produttività.
SQ122381 è ideale per coltivazioni in serra e tunnel a ciclo precoce. I trapianti sono consigliati dal 15 agosto al 15 settembre in tunnel nella Sicilia occidentale (Licata) e fino a ottobre nella Sicilia orientale (Vittoria-Ispica), con possibilità di trapianti primaverili.
Varietà SQ122388
La varietà SQ122388 presenta una pianta vigorosa, compatta e a portamento aperto, con internodi corti e regolari che facilitano la coltivazione in tunnel e le operazioni di tutoraggio. La gestione della pianta durante la crescita risulta semplice grazie alla sua compattezza, e il portamento eretto facilita le operazioni di raccolta. Anche questa varietà offre una resistenza intermedia (IR) al ToLCNDV.
Il frutto della varietà SQ122388 è dritto e perfettamente cilindrico, con una lieve presenza di lenticelle e costolature ben definite. Il colore è verde lucido e marcato e presenta una buona tenuta in post raccolta (long-shelf-life).
SQ122388 è adatta per coltivazioni in tunnel e serra a ciclo precoce. I trapianti sono consigliati dal 15 agosto al 30 ottobre in tunnel e serra nella Sicilia occidentale (Licata) e da settembre fino al 30 novembre nella Sicilia orientale (Vittoria, Ispica).